Cosa devi sapere sugli eventi digitali internazionali

C’è stato un tempo in cui gli eventi internazionali prendevano la forma di grandi conferenze, da tenersi in grandi sedi, con interpreti che traducevano in tempo reale per consentire a grandi folle internazionali di condividere conoscenze e discutere idee. La logistica di quel tipo di evento era ovviamente molto complessa. Il nostro intero mondo è cambiato in modo inimmaginabile nell’ultimo anno, al punto che oggigiorno è quasi impensabile organizzare eventi in questo formato e abbiamo dovuto imparare a organizzare eventi digitali internazionali. Le convenzioni mondiali di politici, scienziati e professionisti di tutti i settori ora si svolgono su piattaforme virtuali o piattaforme di videoconferenza, i pannelli vengono trasmessi in streaming e il pubblico si riunisce praticamente senza viaggiare, ampliando così la portata di molte importanti fiere e festival. Cosa devi sapere se speri di organizzare o partecipare a eventi digitali a Milano internazionali quest’anno?

C’è stato un tempo in cui gli eventi internazionali prendevano la forma di grandi conferenze, da tenersi in grandi sedi, con interpreti che traducevano in tempo reale per consentire a grandi folle internazionali di condividere conoscenze e discutere idee. La logistica di quel tipo di evento era ovviamente molto complessa. Il nostro intero mondo è cambiato in modo inimmaginabile nell’ultimo anno, al punto che oggigiorno è quasi impensabile organizzare eventi in questo formato e abbiamo dovuto imparare a organizzare eventi digitali internazionali. Le convenzioni mondiali di politici, scienziati e professionisti di tutti i settori ora si svolgono su piattaforme virtuali o piattaforme di videoconferenza, i pannelli vengono trasmessi in streaming e il pubblico si riunisce praticamente senza viaggiare, ampliando così la portata di molte importanti fiere e festival. Cosa devi sapere se speri di organizzare o partecipare a eventi digitali internazionali quest’anno?

Prendi in considerazione diversi fusi orari

Gli eventi digitali internazionali devono coinvolgere tutti i partecipanti contemporaneamente. Se i tuoi partecipanti si trovano in fusi orari diversi, ciò potrebbe rendere la partecipazione meno conveniente per alcuni di loro. Se il tuo evento è veramente globale, è improbabile che tu riesca a trovare un orario che vada bene per tutti, ma ci sono dei passaggi che puoi fare per assicurarti di ridurre al minimo qualsiasi inconveniente o almeno di diffonderlo in modo uniforme per evitare di penalizzare gruppi specifici. Se, d’altra parte, puoi stabilire in anticipo da quali fusi orari effettuerà l’accesso la maggior parte dei tuoi partecipanti, puoi pianificare di conseguenza. Qualunque opzione tu scelga, non dimenticare di rendere estremamente chiaro, nella tua comunicazione ufficiale, a quale fuso orario si riferiscono gli orari dell’evento.

Non esistono troppe esecuzioni di prova

Quando organizzi eventi digitali internazionali, problemi tecnici e glitch sono i tuoi nemici e dovresti fare tutto il possibile per pianificarli in anticipo ed evitarli. Per questo motivo, dovresti programmare quante più prove tecniche possibili, per testare tutte le funzionalità della piattaforma dell’evento prescelta e assicurarti che l’intero team tecnico sappia esattamente cosa fare e venire e finire l’intero evento. Assicurati di aver sperimentato tutte le funzioni disponibili degli strumenti che utilizzerai e pianifica i problemi dell’ultimo minuto, con almeno un piano B per tutto e tutto ciò che può andare storto.

Lascia un commento