Leggere fa bene alla salute per tante ragioni e, per questo, vorremmo darti tre consigli per iniziare a farlo subito. Non preoccuparti se non sei abituato a quest’attività perché c’è sempre tempo per cominciare! Per invogliarti ad apprezzare la lettura basta sapere che questa riduce ansia, tensione e stress mentre allena il cervello e lo preserva dalle malattie cerebrali che coincidono con l’invecchiamento. Leggere rende il nostro pensiero aperto ad accogliere nuovi punti di vista e ci rende persone migliori. Non comporta alcuna controindicazione e, pertanto, se non sei un accanito lettore dovesti sicuramente diventarlo. Vediamo come fare!
L’edicola digitale
Non tutta la lettura è di gradimento a chi non è solito leggere abitualmente. Per questo un buon modo di partire è quello di concedersi strumenti con i quale curare i propri interessi e rimanere aggiornato su ciò che accade nel mondo. Per questo potresti iniziare a leggere provando ottimi servizi come l’edicola digitale, un archivio personale grazie al quale porterai sempre con te le tue riviste. Inizia a leggere nei momenti della giornata in cui sei in attesa di fare qualcosa come la fila dal medico o un lungo viaggio di lavoro. Per leggere tramite servizi come questo ti basterà un dispositivo dotato di una connessione ad Internet. Semplice, comodo e veloce ma, soprattutto, utile e formativo.
Il consiglio di un amico
Un altro buon modo di iniziare è quello di ascoltare i pareri e i consigli di una persona di cui ci fidiamo ciecamente. Tutti noi conosciamo una persona appassionata di lettura per cui sarà proprio quella la guida designata a cui chiedere consigli su cosa iniziare a leggere per appassionarsi a questa attività. Spiega quali sono i tuoi gusti e cosa ti aspetti da una lettura e vedrai che il tuo amico lettore avrà sempre il consiglio giusto per te. Accade sempre che dal primo libro o rivista terminato le persone si appassionano immediatamente perché proveranno sulla propria pelle i benefici di questo hobby e non vorranno più farne a meno. Dopotutto si deve sempre cominciare da qualche parte, non trovi?
Impara l’arte e…
Infine ti suggeriamo di scegliere qualcosa da leggere in base ai tuoi interessi, ovvero optando per un po’ di sana ed immancabile formazione. Vuoi imparare a cucinare o a smettere di fumare? Oppure desideri apprendere l’arte del bricolage o le basi per la progettazione di un sito web? Leggere per imparare è l’attività più benefica che tu possa concederti perché oltre ad aprire la tua mente ti insegna nuove cose che, un giorno forse, potrebbero trasformarsi nella tua professione. Per questo un buon modo per imparare a leggere, trasformando quest’attività in una passione, è proprio quello di partire da ciò che ti piace veramente senza sentirti obbligato a cominciare da opere impegnative per le quali rischieresti subito di abbandonare tutto. Un abbonamento ad una rivista o un quotidiano, anche sportivo, sono pur sempre letture utili e interessanti che faranno volare sempre più in alto le capacità della tua mente.