Storia del Caffè – Parte Prima – Le origini

Circolano moltissimi miti e leggende sulle origini del caffè, ma sfortunatamente non siamo in possesso di particolari informazioni che ci facciano ritenere che una possa essere più valida di un’altra.

I dati certi sono che in Europa era una pianta pressoché sconosciuta fino al ‘600 e che invece era molto diffusa nel Medio Oriente già da molti secoli.

Le leggende più famose sulla scoperta delle proprietà dei frutti del caffè hanno tutte un filo comune: dall’osservazione del comportamento di alcuni animali che avevano assaggiato la pianta, se ne erano dedotte e testate le proprietà sull’uomo.

In alcuni casi si parla di un monaco dello Yemen che, avendo saputo da un pastore che capre e cammelli stavano svegli e attivi anche di notte, aveva preso le bacche per prepararsi un decotto che gli permettesse di stare sveglio e dedicare più ore alla preghiera. Una leggenda simile, e forse più famosa, parla di un pastore, Kaddi, che notò che le sue capre mostravano segni di eccitamento dopo aver mangiato alcune bacche. Ne parlò con un abate, il quale capì e con quei frutti cominciò a produrre una bevanda che scaldava e rinvigoriva il corpo, eliminando sonno e stanchezza.

Anche Maometto è protagonista di una leggenda sul caffè, con ben due versioni: in una si racconta semplicemente che fu curato da una grave forma di sonnolenza con una bevanda amara, nera e bollente. L’altra invece racconta che, in un momento di grave malessere, l’arcangelo Gabriele gli portò una bevanda da parte di Allah. L’infuso, nero come la Sacra Pietra della Mecca (nota comunemente come qawa), rimise in forze il profeta e gli concesse la forza per affrontare grandi imprese.

Le storie che si raccontano sono moltissime, molto probabilmente comunque il caffè era inizialmente utilizzato come medicina e, anche in Medio Oriente, non divenne una bevanda popolare prima del XV secolo.

La logica del suo successo nelle culture islamico-arabe è ovvia: una bevanda non alcolica, ma inebriante, che rende sobri e stimola l’intelletto. Perfetta per una società che ha vietato l’alcol ed è la madre della matematica moderna.

Per un caffè di qualità in casa, fai salto su https://www.lorodipulcinellabolzano.it/

Lascia un commento