Sei brillanti esempi di motion design nell’industria creativa

I designer e illustratori devono essere consapevoli delle tendenze, soprattutto del motion graphic a Milano, la patria della comunicazione pubblicitaria. Queste competenze stanno diventando sempre più richieste in tutto il settore creativo

Nell’ultimo mese, quasi tutta la produzione pubblicitaria, televisiva e cinematografica è stata chiusa, poiché il lockdown ha reso praticamente impossibile filmare qualsiasi cosa tradizionalmente. Quindi, se un marchio o un’azienda deve produrre nuovo materiale, l’animazione è quella che resta da fare; e il motion design si sta dimostrando un modo chiave per rendere i contenuti realizzati in modo rapido ed efficiente.

Di conseguenza, il motion design è attualmente una delle poche aree del mondo del lavoro in cui la domanda di competenze supera ancora l’offerta. E questa non sarà nemmeno una situazione temporanea. In verità, il blocco ha solo accelerato una tendenza che era già in atto: il motion design sta conquistando il mondo, quindi è un ottimo momento per iniziare a imparare questa preziosa abilità.

In questo articolo, mettiamo in evidenza alcuni degli usi innovativi e fantasiosi del motion design che abbiamo individuato di recente e segnaliamo alcune delle ultime tendenze del motion design che tutti devono conoscere. Speriamo che ti ispirino ad aggiungere questa tanto necessaria “freccia” al tuo arco, aiutandoti a guadagnare più soldi e ad ottenere una maggiore soddisfazione creativa durante il resto della tua carriera creativa.

Titoli di apertura con la Motion Graphic

In questo momento, il motion design divertente e fantasioso viene utilizzato per ravvivare i titoli di apertura di spettacoli e film in modi nuovi e accattivanti. Questa sequenza di apertura meravigliosamente inventiva di serie TV e film.

Tipografia cinetica

Utilizzando il testo in movimento per attirare l’attenzione, la tipografia cinetica viene utilizzata ovunque dai siti Web di marchi ai video sui social. 

Animazioni onboarding

Le illustrazioni di onboarding stanno diventando un modo popolare per guidare gli utenti attraverso le app e appiattire la curva di apprendimento. 

Spiega i video

Nell’ultimo decennio, la motion graphics è stata il punto di partenza per i video esplicativi, dalla dimostrazione del funzionamento di un’app alla definizione delle procedure di sicurezza delle compagnie aeree. Ciò ha creato un circolo virtuoso, in cui un pubblico accolto con un video esplicativo di motion graphics è inconsciamente invitato a prestare attenzione. 

Motion Graphic: GIF sui social media per il marketing

Le GIF animate erano qualcosa che solo gli adolescenti annoiati facevano per condividere con i loro amici su Tumblr. Ma i tempi sono cambiati. L’uso intelligente della grafica animata sta elevando la GIF animata al livello di un serio strumento di marketing, in particolare sui social media dove, ad esempio, Facebook e Instagram consentono ai video di essere riprodotti in loop.

Cinemagraphs

Una versione più sofisticata della GIF animata, i cinema sono un altro ottimo modo per attirare i bulbi oculari verso la pubblicità del marchio e i contenuti digitali. Ma incorporando un movimento molto sottile in un’immagine altrimenti immobile, sono spesso più potenti nell’attirare l’attenzione delle loro controparti più frenetiche.

Scopri la motion graphic con Created

Creato offre un corso part-time di nove mesi che ti insegnerà le competenze necessarie per diventare un motion designer, in un modo flessibile che puoi combinare con il tuo lavoro o la tua istruzione.

Se il tuo background è in graphic design o animazione, questo corso ti fornirà la formazione necessaria per padroneggiare l’arte del motion design. Imparerai tutti i fondamenti del movimento (usando Adobe After Effects e il software Cinema 4D), ma c’è anche una forte attenzione professionale sul corso.

Durante il corso, affronterai i brief del mondo reale sotto la guida del tuo mentore, oltre a una serie di sessioni di coaching individuali. Il curriculum è strettamente allineato con le esigenze dei datori di lavoro nel mondo creativo di oggi dei motion designer, quindi sarai in ottima posizione per essere la soluzione perfetta per qualsiasi lavoro per cui ti candidi.

Lascia un commento