Quando una locandina funziona

Una locandina funziona quando riesce a veicolare in maniera immediata il messaggio per cui è stata creata. Una locandina è portatrice di comunicazione, per questo motivo deve risultare leggibile e decodificabile in modo semplice e diretto, almeno dal target di riferimento, il quale ha gli strumenti per leggere il messaggio. Ma quali sono le caratteristiche di una locandina? Cerchiamo di individuarle nei prossimi paragrafi.

Le caratteristiche di una locandina

Per comporre una locandina occorre partire da un progetto grafico. Non è il caso di improvvisarsi, molti tentano con il web di ottenere dei risultati autonomamente ma vi sono coloro che si occupano di locandine online,  i quali offrono un servizio a prezzi convenienti e con risultati professionali e quindi vincenti. Il progetto grafico deve tenere conto del messaggio, dello scopo dello stesso, del target di riferimento a cui va indirizzato e di tutte le informazioni che devono essere veicolate. Da qui, si può inventare una locandina anche bella ma che sia efficace, dal punto di vista comunicativo. Occorre saper distribuire bene gli spazi e individuare le forme e le figure idonee, oltre ai colori più corretti per l’occasione. Una locandina è ciò che rappresenta all’esterno l’immagine del brand, dell’evento specifico, quindi indica molto di più di un fatto o di uno slogan. Essa è un elemento dell’identità di chi la commissiona.

La locandina: diversi formati

Ovvio che se occorre veicolare un messaggio per la popolazione o per un grande evento, si può scegliere di avere un manifesto grande che copra un’intera parete. Oppure si possono scegliere delle locandine più piccole ma raffinate, con verniciatura in oro o argento, oppure plastificate. Le locandina possono essere stampate anche inviando online il progetto e ricevendole poi direttamente dove abbiamo indicato. Esse devono spingere all’azione e suscitare uno slancio emotivo positivo, per essere efficaci.

Lascia un commento