Proprietà naturali dell’olio di oliva: eccone alcune

L’olio di oliva detiene una serie di grosse proprietà naturali anche se spesso non si conoscono. Di fatti questo alimento viene il più delle volte usato solo in cucina quando potrebbe essere utilizzato decisamente in altri modi.
Le sue sostanze così utili per il nostro organismo e la nostra pelle lo rendono un valido amico per ciascuno di noi.
Ma come utilizzare quindi l’olio di oliva acquistato da chi si occupa di vendita olio extravergine di oliva, al di fuori del contesto culinario? Scopriamolo.

1. Usatelo contro il colesterolo

L’olio di oliva è utile per combattere il colesterolo cattivo per via del fatto che è totalmente privo di grasso saturi. Di fatti la componennte grassa aiuta ad alimentare il colesterolo buono che è anche più utile e meno dannoso rispetto a quello cattivo. Ovviamente in questo caso l’olio deve essere usato come elemento sostitutivo del burro e non come ingrediente a sé, altrimenti potrebbe diventare dannoso per l’organismo.

2. Idrata la pelle

L’olio serve davvero ad idratare la pelle e a renderla più forte e sana. Non a caso, infatti, diverse creme e detergenti hanno una grossa componente di olio di oliva, utile per contrastare l’acne ma anche varie tipologie di dermatiti. Anche in questo caso però, il prodotto va usato con coscienza e senza abusarne, magari come supporto ad ulteriori creme idratanti. Inoltre, non va utilizzato per chi possiede una pelle grassa, poiché il rischio è quella di renderla ancora più oliosa del normale.

3. È un anti age

L’olio di oliva è anche un prodotto anti age. Per via delle sue proprietà naturali ed antiossidanti è utile per contrastare l’invecchiamento della pelle e le sue rughe. Dopo un trattamento quotidiano con l’uso dell’olio potrete notare una pelle decisamente più elastica, forte e soprattutto molto meno delineata di rughe. Il tutto senza usare prodotti chimici e alla lunga dannosi per la vostra epidermide.
Anche in questo caso l’olio va rigorosamente usato su una pelle non grassa ma principalmente secca, per evitare di trovarsi davanti e al tatto un viso troppo scivoloso ed olioso.

Lascia un commento