Avvocato penalista: chi è e di cosa si occupa

L’avvocato penalista è il professionista che si occupa di fornire assistenza, rappresentanza e consulenza legale online e dal vivo a una parte, nell’ambito di questioni inerenti il diritto penale.

Cos’è il diritto penale

Il diritto penale è l’insieme delle norme che descrivono i reati e le conseguenti pene. Un reato è un comportamento di natura commissiva o omissiva vietato dall’ordinamento giuridico, il quale è punito attraverso una sanzione penale. Esso rientra nella più ampia categoria dell’illecito, con il quale si intendono però anche infrazioni di carattere civile e amministrativo che, a differenza del reato, non prevedono sanzioni detentive in specifici istituti carcerari.

L’avvocato penalista

L’avvocato penalista si occupa di reati. In generale, egli interviene in relazione a tutto ciò che attiene i rapporti tra cittadini e la Procura della Repubblica. L’iter procedurale può sia essere avviato da un’indagine sia tramite denuncia da parte di privati cittadini ed enti.
Il penalista agisce in un ambito complesso e molto ampio: non sarebbe possibile realizzare un elenco delle condotte da cui è possibile far scaturire un processo di natura penale. Tra i reati più diffusi, possiamo ricordare furto, appropriazione indebita, truffe, reati contro il Codice della Strada (guida in stato di ebbrezza, omissione di soccorso, ecc,), abusi edilizi, violenze.

Scegliere l’avvocato penalista

Per legge, un imputato impossibilitato ad assumere un proprio rappresentante legale ha il diritto di ottenerne uno d’ufficio. Scegliere l’avvocato più adatto alla propria situazione non è semplice, soprattutti perché si tratta di un ambito poco conosciuto dalla gente comune e in cui è pressoché impossibile riuscire ad esprimere in maniera attendibile un proprio parere. Di solito, infatti, la scelta del proprio rappresentante legale si basa su due approcci: il passaparola e le ricerche online. Internet si rivela in tal caso un canale prezioso, utile per rintracciare notizie di vario genere sull’avvocato interessato. Grazie al web è spesso facile reperire articoli di giornali, video, interviste, per farsi un’idea del professionista e del suo modo di operare.

Lascia un commento