Acquistare pneumatici online: come muoversi

gomme auto

I servizi di vendita gomme online consentono un notevole risparmio sul costo d’acquisto del proprio set di pneumatici. Sono numerosi, infatti, i gommisti che operano attraverso la rete e che offrono, gratuitamente, anche il servizio di spedizione presso il proprio domicilio o il proprio gommista di fiducia.

Da una parte c’è la prospettiva di un sensibile risparmio, dall’altra il rischio che, senza una consulenza tecnica appropriata, si finisca con l’acquistare gomme non adatte al proprio veicolo. In realtà, però, compiere la scelta giusta è molto semplice, basta saper leggere i parametri relativi al proprio veicolo e inserirli nei filtri di ricerca del portale.

Cosa cercare

I valori di riferimento cui prestare attenzione sono in tutto 5: larghezza, lunghezza, cerchio, indice di carico e indice di velocità, sebbene solo i primi tre siano davvero vincolanti.

La larghezza si esprime in millimetri e indica, appunto, l’estensione della gomma. L’altezza si esprime, invece, in relazione alla larghezza.

Nella dicitura 255/70, ad esempio, l’altezza è pari al 70% della larghezza della sezione, ovvero 255*0,70, pari a 178,5.

Il cerchio indica in pollici la corda del diametro della ruota ed è preceduto da una lettera che integra le informazioni con il metodo di realizzazione del pneumatico.

L’indice di carico è indicativo del peso massimo che il veicolo è autorizzato a trasportare, espresso in chilogrammi secondo una tabella di corrispondenze. Con lo stesso metodo d’approccio, l’indice di velocità è esplicativo della velocità massima raggiungibile dal veicolo a pieno carico. L’indicazione 85P, ad esempio, osservando le relative tabelle, chiarisce che il veicolo può trasportare un carico massimo di 515 kg (85), a una velocità limite di 150 km/h (P).

Dove cercare

Le indicazioni dei parametri dei pneumatici sono riportate sul libretto d’uso e di manutenzione del mezzo e sul libretto di circolazione. La stessa indicazione può essere estrapolata dal battistrada della gomma, che reca una scritta simile a questa: 205/55 R16 91H, rispettivamente, larghezza (205), altezza (55), cerchio (16), indice di carico (91) e indice di velocità (H).

Lascia un commento